La nostra storia

  La nostra storia ha inizio più di un secolo fa, nel 1918! Siamo in un paesino di montagna, Pettinengo, in provincia di Biella, Piemonte. Il bar San Sebastiano venne aperto da Ines Mazzia Piciot e con lei ha inizio questa lunga avventura che dura ancora oggi! Le nostre mura hanno visto generazioni di Pettinenghesi, e non solo, bere, ridere, mangiare al loro interno. La sua fondatrice lo gesti fino al 1959.       

Nel lontano 1958


Da lì ebbe inizio un periodo in cui si succedettero diverse gestioni, che durò per 20 anni, fino al 1979 quando i nipoti di Ines, Eraldo e Michele Greggio, decisero di riprendere in mano il locale della famiglia.

Era il 1961

In tutti questi anni ci sono stati cambiamenti, dalla storica discoteca degli anni '60 "Mille Luci", della quale si ricordano chi la frequentava, alle più recenti, con nel 2011 circa la decisione di fare il servizio di pizzeria al quale ha fatto seguito dopo un anno circa i fritti, di pesce e di terra. Quest'ultimo inventato proprio da Eraldo e Michele, amato dai bambini ma non solo! Fino al 2016 i servizi aggiuntivi rimangono quelli, poi si passa ad una svolta, entra in società Gabriele, figlio di Eraldo, e si decide di aprire una vera e propria Osteria. E' subito un successo, piano piano i clienti iniziano ad arrivare dai paesi vicini.


Ad inizio maggio del 2020 Eraldo va in pensione e per sostituirlo in cucina arriva un nuovo chef, Ruben. 

Si dice spesso se queste mura potessero parlare, chi sa quante ne direbbero! Al bar San Sebastiano si è 

Ricordi dei tempi che furono
 affiancato Osteria del Centenario, ma per tutti in   paese, dai più anziani che vengono a giocare a   carte ai più giovani rimane sempre "Sanse". 

 Un locale storico che fa parte integrante della   storia del paese, tutti ci sono entrati almeno una   volta! Capita chi arriva dopo anni senza essere   passato e racconta con un luccichio negli occhi di   quando veniva a ballare al "Mille Luci", quando   c'era il distributore di benzina, ricordi che fanno la   grandezza di una piccola attività famigliare, una   piccola Osteria dei monti biellesi che cerca di   mischiare il nuovo alla tradizione.


Se venite a farci visita, sarà sempre con piacere che racconteremo, ai più curiosi, la storia di questo locale, e chi sa se chiudete un attimo gli occhi potrete sentire risa, passi, storie e musiche di altri tempi.


                                              vi aspettiamo........



Commenti

Post più popolari