Piccola storia delle osterie

  Osteria, locale pubblico che esiste da secoli, luogo di ritrovo, d'incontri, di storie, di canti e di buon vino, qualche volta anche di cibo!

   In origine nelle osterie veniva servito prevalentemente vino, e in alcuni casi qualche buon piatto. Erano generalmente situate in punti di passaggio o di commercio come strade, incroci, piazze e mercati.

Medioevo
immagine dal web
  
 Erano luoghi di ristoro ma non solo, vi si fermavano     viaggiatori, pellegrini, ma anche avventurieri e banditi.   Spesso gli edifici erano poveri e dimessi, ma al loro   interno erano molto ospitali.

    La parola Osteria deriva dall'antico francese "oste",   "ostesse", che a sua volta deriva dal latino "hospite(m)".










 

  
 Ci sono molti ritrovamenti archeologici che testimoniano dell'esistenza in epoca romana di locali simili, come gli enopolium, nei thermopolium invece venivano serviti anche cibi e bevande calde, conservate a temperatura grazie a dei grandi vasi di terracotta incassati nei banconi. 

Thermopolium a Pompei
immagine dal web



  L'osteria per molti secoli è stata anche luogo dove regnava la prostituzione, infatti sono stati ritrovati conti fatti dall'oste dove vi era segnato cibo, vino, letto e anche il costo della ragazza.

Immagine dal web
 



 Nel '300 a Bologna si contavano ben 150 osterie! Dal 15° secolo iniziano ad essere un punto d'incontro per gli intellettuali fino ad ottenere un ruolo di aggregazione e dibattito importante nel tessuto sociale. 
  Fino alla metà del '900 erano un luogo di ritrovo delle serate popolari maschili. Dopo la seconda guerra mondiale videro la loro frequentazione diminuire fino agli ultimi anni in cui si è registrato un ritorno di pubblico, questa volta di ambi i sessi. 





  

 L'osteria si è evoluta negli ultimi anni, spesso paragonate ad un vero e proprio ristorante. Non sono più il ritrovo di banditi o prostitute, ma la loro anima di ospitalità è rimasta intatta.

 

Quadro di David Teniers detto  "il giovane" 17° secolo

  Per concludere piccola curiosità! Nei tempi passati esisteva un università per gli osti sotto la protezione di San Teodoro oste martire! 




Fonti: Wikipedia

           Enciclopedia Treccani

Commenti

Post più popolari